Benvenuto nel sito di Don Renzo Lavatori                                                                                                        

 

F O R U M




 
Che differenza passa tra il battesimo di Gesù al Giordano e il nostro battesimo?
 10 gen, 2014
Lorenzo  
 

Caro don Renzo,
vorrei chiarire una questione che è sorta nel mio animo circa la festa liturgica del battesimo di Gesù. Vorrei sapere quale differenza passa tra il battesimo di Gesù al Giordano e il nostro battesimo cristiano. Uno è simile all’altro oppure non devono identificarsi? Quale eventualmente il legame di uno con l’altro? Le sono grato per la sua disponibilità e chiarezza solita. Lorenzo

 
     
Reply

  Re: Che differenza passa tra il battesimo di Gesù al Giordano e il nostro battesimo?
  10 gen, 2014
Don Renzo  
 
 
 
Caro Lorenzo,
la tua domanda è molto interessante e credo serva a chiarire alcuni aspetti che alle volte sono confusi nel comune pensare della gente. Anzitutto occorre subito dire che il battesimo di Gesù è un evento a sé stante, che ha un profondo significato sia nei confronti della sua persona sia in riferimento alla missione che deve compiere. In questo senso esso non può identificarsi al nostro battesimo. Ti dico subito la ragione: il battesimo di Gesù inaugura la sua missione pubblica dopo circa trent’anni di vita nascosta a Nazaret. Il momento è solenne in quanto costituisce l’investitura messianica ovvero la consacrazione od unzione profetica di Gesù, che lo rende idoneo a svolgere l’opera salvifica a cui il Padre celeste lo ha inviato. In certo modo si tratta di un vero e proprio inizio o origine per l’attuazione della nostra redenzione, che culminerà nella Pasqua di morte e di risurrezione.
Contemporaneamente il battesimo al Giordano è un momento di manifestazione o epifania molto autorevole del mistero di Gesù. Infatti mentre viene battezzato scende lo Spirito Santo su di lui per consacrarlo profeta ultimo e perfetto. Mentre le parole celesti indicano che Gesù non è solo un profeta qualsiasi ma è il vero Figlio di Dio fatto uomo e operatore della salvezza definitiva dell’umanità. Sotto questa visione il battesimo di Gesù costituisce un evento di fondamentale importanza per mostrare a noi la sua identità di Figlio di Dio e di Messia salvatore.
Il nostro battesimo invece è un effetto o una conseguenza della missione redentrice di Cristo, in quanto con il battesimo veniamo liberati dalla schiavitù del peccato e della morte per essere rigenerati in figli adottivi di Dio proprio in similitudine e in derivazione della figliolanza divina di Gesù. Perciò il battesimo cristiano non si collega immediatamente al battesimo di Gesù ma si rapporta ad esso solo attraverso la morte e la risurrezione di Cristo. In tal modo il nostro battesimo scaturisce dalla Pasqua vissuta da Gesù e solo dopo tale opera redentrice esso si assimila al suo battesimo. Infatti ogni cristiano battezzato viene ricolmato e consacrato dallo Spirito Santo, che lo rende partecipe della realtà filiale di Gesù come anche lui libero figlio di Dio e testimone del Cristo nel mondo. Ciò che è avvenuto a Gesù nel Giordano in qualche modo avviene anche per noi con il sacramento del battesimo, tenendo presente che ciò è possibile solo a causa della morte e risurrezione di Cristo.
Si può dire dunque che esiste un legame tra il nostro battesimo con il battesimo di Gesù passando attraverso la sua Pasqua, secondo un meraviglioso circolo vitale.
Spero di essere stato chiaro e di averti fatto luce, mentre ti saluto e ti ringrazio cordialmente del tuo interessamento per Cristo.
Don Renzo

 

 

mistagogia.net