Benvenuto nel sito di Don Renzo Lavatori                                                                                                        

 

F O R U M




 
Coppie conviventi e comunione sacramentale
 1 feb, 2013
Ruggiero  
 

Un catechista degli adulti ha dichiarato, durante un incontro, che le coppie conviventi impossibilitate a ricevere la Comunione Sacramentale, per le note ragioni che sappiamo, possono pur sempre fare ricorso alla Comunione Spirituale. A questo punto non capisco: se permane un impedimento a ricevere Dio nel cuore, identificato nel peccato che oggi molti dimenticano, questo dovrebbe valere in senso assoluto. Mi può dare qualche delucidazione in merito? Grazie e arrivederci.
 
     
Reply

  Re: Coppie conviventi e comunione sacramentale
  1 feb, 2013
Don Renzo  
 
 
 
Caro Ruggero,
per rispondere alla tua richiesta, occorre fare una distinzione. Mentre la comunione sacramentale con l'Ostia richiede una coscienza senza uno stato permanente di peccato perché vi è la presenza di Gesù sacramentato in corpo, sangue, anima e divinità e perciò il peccato resta incompatibile con la presenza reale di Gesù e sarebbe un sacrilegio. Quando si tratta invece di una comunione spirituale, cioè una preghiera che sale dal cuore verso Gesù con amore e con l'umiltà di invocare il suo perdono per i propri peccati e la grazia per superarli, qui non c'è la presenza reale di Gesù, ma è un momento di comunione spirituale similmente ad altre preghiere come il rosario, le invocazioni, la stessa partecipazione alla messa. Questi momenti spirituali aiutano il cristiano , che si trova in situazioni di peccato, a chiedere l'aiuto e la grazia per ritrovare la via giusta da seguire e ristabilire la regolarità anche nella questione matrimoniale. Si tratta di un atteggiamento che consente di non perdere il legame con Dio, che costituisce una àncora di conforto, di speranza e di salvezza per tutti. Per questa ragione non si può impedire la preghiera personale anche del peccatore.
Spero di essere stato chiaro sebbene la questione richieda maggiori chiarificazioni e soprattutto vedere le situazioni concrete e il loro atteggiamento interiore.
Cordiali saluti
Don Renzo

 
  Re: Coppie conviventi e comunione sacramentale
  18 giu, 2013
egidio di gregorio  
 
 
 
io credo che ne hanno diritto perche' gesu disse di non giudicare nessuno e poi se e veramente sacro ed e per la salvezza che significa che questi se non si sposano sono perduti e poi perche' queste persone non possono prendere il sacramento mentre preti che officiano la messa e danno i sacramenti ai fedeli percio dovrebbero essere puri sono invece omosessuali e peccano peggio dei conviventi ? anzi si permettono di dire messa dentro il vaticano dopo aver passato notti di sesso con ragazzi di tutte le eta' mentre la bibbia dice che l'omosessualita e strapeccato!!!! leggete genesi 13:13 levitico 18:22 levitico 20:13 1°corinzi 6:9 1° timoteo 1:10 romani 1:27 ed infine per dire la fine che faranno questi preti vescovi ecc omosessuali leggete giuda verso 7 !!!!!!!!!!!!!! meditate sacerdoti prima di condannare poveri fedeli e non applicando a voi stessi la legge divina !!!!!!!!!!!!!!!

 

 

mistagogia.net